Solo una breve annotazione: non ho visto tutta la partita, perchè in gran parte l'ho guardata a letto, sullo smartphone, fra un addormentamento e l'altro. Completerò quindi il post dopo aver visto la registrazione per intero.
Ma una piccola, ma significativa osservazione, voglio anticiparla.
Nel tennis odierno (sui campi velocissimi, con le racchette in composito, con le palle di oggi), quando uno scambio si avvicina ai venti colpi giocati, partono subito gli ohhhh di meraviglia, e sullo schermo appare il "super" del tipo "Rally: 19 shots".
Ieri fra i due (con le racchette, i campi, le palle, le corde di oggi), nonostante la velocità di palla di entrambi i giocatori, abbiamo assistito ad uno scambio di 53 colpi.
Non è il record del mondo. I recordmen del mondo sono stati (con diversi scambi che superavano i 60 colpi), i mitici "Barazzutti-Higueras". Ma i campi erano quelli che erano (terra rossa non molto battuta e bagnata spesso); le racchette rassomigliavano molto alle mitiche "Maxima Torneo" d'antan, le corde erano in budello, e le palle erano spesso le poco mitiche "Pirelli" che erano già mezze sgonfie già all'uscita dal "tubo".
Se nel guardare la registrazione ripescherò quello scambio, ne posterò in calce la registrazione, e lo farò anche per il saluto bellissimo che c'è stato fra i due lottatori a fine partita. Chissà che qualche moderno idolo di questo bellissimo sport non sia ispirato a cambiare il proprio modo di stare in campo, e di uscirne...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse lo scambio più lungo e massacrante, su terreni veloci, del tennis moderno. Una guerra all'ultimo sangue, che si conclude con un lungo, sincero abbraccio. Che qualcuno/a abbia qualcosa da imparare?
Ultimi commenti