Dunque, la Giorgi ha vinto due partite, contro la camionista Bolsova (86) e contro la inesistente Kovinic (74), e su LiveTennis, con sprezzo del ridicolo, riesplode il giorgismo, guidato dall'ineffabile Prod. Robdes12 (per anni autore, da solo, di più di un terzo dei commenti sul sito della Giorgi "ante-mortem").
A scorrere i commenti, c'è da restare basiti. Inizia un signore che chiede: "Non conosco Danka Kovinic. Cosa mi dite?"
Dico che anzichè informarsi presse le tifoserie, farebbe prima e meglio a dare uno sguardo agli incontri degli ultimi 12 mesi, sul sito della WTA, e non su un thread di stupefacenti ammiratori "a prescindere".
Tale "Voglio uno slam" (parente del deçaparecido "Trionferemo a Wimbledon"?) si lancia in un "Forza Camila. Come in Canada"... Gli sfugge il fatto che a Montreal, ha battuto anche delle giocatrici vere. Quattro su cinque erano classificate top-22 Pegula 22, Mertens 19, Kvitova 15, Kar. Pliskova 3.
A Tenerife ha battuto due grandi giocatrici: la camionista Bolsova, e la inesistente Kovinic. Giudizio severo??? Niente affatto. Non c'era assolutamente bisogno della "virtuale n° 5 al mondo" per compiere questa impresa. Vogliamo analizzare i numeri di queste due giocatrici, e vedere quali e quante giocatrici le hanno strapazzate negli ultimi 12 mesi?
BOLSOVA (86) HA PERSO DA:
94 Paolini
106 Trevisan
112 Errani
141 Bellis
151 Kucova
157 Tan
175 Buzarnescu
176 Galfi
195 Grabher
271 Lukas
KOVINIC (74) HA PERSO DA:
115 Kris.Pliskova
145 Kalinskaya
172 Bucsa
177 Ruse
181 Baptiste
272 Bouchard
361 Abanda
366 Hartono
Contro la Kovinic vista oggi avrebbe vinto anche mia zia Cesira del Circolo Mariuccia. Ma come diamine ci si può arrapare per una vittoria contro una giocatrice non pervenuta??? Si sa... L'amore è cieco, ma il tifo acritico è cieco e stupido. Chi ha visto la partita di oggi, e sa qualcosa di tennis, lo ha detto e scritto: una delle partite più brutte e inguardabili dell'anno, e non per colpa della Giorgi, ma anche senza meriti particolari, perchè la partita le è stata graziosamente regalata a botte di errori gratuiti. Dare ogni tanto uno sguardo alle statistiche degli incontri non fa diventare ciechi, ma un po' meno cretini. Un piccolo esempio??? La Giorgi ha fatto in totale 23 punti in più della Kovinic, la quale l'ha aiutata notevolmente coi suoi 29 errori gratuiti. E l'altro problema arriva dal fatto che la Kovinic si è battuta da sola anche sul piano dei colpi vincenti, Ma come si fa, in una partita di 16 games, a raccattare in tutto tre vincenti??? Per ottenere questo grandissimo risultato, è necessario auto-limitarsi ad un vincente ogni 5,3 games!
E se, mettiamo per pura ipotesi, la Kovinic non sia stara stirata da una Giorgi da 12 anni attesa a mostrare "magnifiche sorti e progressive", ma si sia stirata da sola, come dimostrano ad abundantiam le statistiche dell'incontro?
Nel thread di oggi sulla succursale dell'ex "sito più bello del mondo" c'è una grandinata di cretinate di questa portata:
“Un primo set che ha rasentato la perfezione”... Così chiosa il telecronista di Supertennis!". Qui la cretinata non è dell'estensore di questo commento, ma del cronista. Indovinate chi era il cronista?
Tale Fomteme scrive: "...per ora Camila è spiritata……alla grandissima..."
Il mitico Prof. Robdes si lancia in un errore da licenziamento in tronco: "...Ha parte il game di servizio perso ha giocato davvero bene, ma…ma…ma..."
Segue, sempre per la penna del Prof., questa dichiarazione d'amore: "...Questo sole in effetti è fastidioso per chi serve. Si sta abbassando, e i raggi finiscono dentro gli occhi, chiari e bellissimi, di Camila..."
A me questo tizio ricorda tanto il Dott. Humbert Humbert della Lolita di Nabokov.
E della mitica "caviglia gonfia" ormai parla solo lui... robdes da matt...
"...E va be’. Se gioca così, ci sarà poco da fare per le altre. Ho anche notato che oggi sgambettava con molta più agilità di ieri, la caviglia deve essere tornata a posto totalmente. Ieri era più cauta, meno elastica nei passettini rapidissimi che di solito fa per tenere le gambe in temperatura..."
Ricordiamo che nella partita persa per colpa della "caviglia gonfia" nessuno ha notato il gonfiore. Le due caviglie sembravano proprio uguali. Nelle ultime tre partite, nessuno ha visto una cavigliera, o un tutore, o una fasciatura stretta. Non ha mai chiesto un intervento di un fisioterapista, neanche per una spruzzata di spray analgesico. Ormai (e non è un caso) della fantomatica caviglia parla sempre e solo il mitico Prof. Robdes in Humbert Humbert.
Ancora da Robdes-Humbert: "...Diciamocelo, nessun’altra delle nostre può giocare un tennis di questo livello. Il punteggio le sta anche stretto, poteva finire con un doppio bagel..."
Magari anche triplo: 6/0 6/0 6/0. Perchè dobbiamo porre dei limiti alla Provvidenza?
Tafanus
Ultimi commenti