Era ora! Un momento che tutti aspettavamo da oltre dieci anni, è finalmente arrivato. Siete scettici'?? Fate male, perchè è un fatto certificato sul sito ufficiale della WTA. In calce, il relativo screenshot, ripreso da wtatennis.com
Camila Giorgi n° UNO al mondo!
Come dite? che dalla tabella si evince che la Cami sia solo n° 4, e non n° 1 al mondo? Considerazione esatta ed erronea al tempo stesso. Esatta, perchè è vero che nel 2022 è solo N° 4 al mondo per numero grezzo di doppi falli. E' al tempo stesso un dato mislading, perchè i numeri grezzi non dipingono le cose: le imbrattano soltanto. Una campionessa può anche fare 1000 doppi falli in un anno. Ma se questi 1.000 doppi falli fossero bilanciati, ad abundantiam, da 10.000 aces, allora non vi è chi non veda come il doppio fallo sia un minimo pedaggio per riscuotere un premio molto più consistente.
Così come non è da trascurare un altro parametro: il numero di doppi falli per partita. E' evidente che fare 169 doppi falli in 27 matches sia più difficile (e quindi più meritorio) che farne 195 in 45 matches! Lo capirebbe anche un bambino! (a meno che non sia affetto da una grave malattia degenerativa come la ottusangolite).
Allora noi che siamo per natura ancorati ai fatti separati dalle pugnette, abbiamo voluto perfezionare l'apprezzabile statistica della WTA, restituendo alla Cami le tre posizioni in classifica che le sono state ingiustamente sottratte.
Ecco quindi i dati del doppiofallismo delle top-ten della specialità, rapportate al numero di eventi collegati. Questa analisi dimostra come la Cami in termini di numero di doppi falli per match sia solo n° 2 al mondo. Non ha perso posizioni in rapporto ai valori di dieci anni fa. L'unica cosa che è cambiata è che dieci anni fa chi la superava, piazzandosi al n° uno, era la Karatantcheva, mentre adesso è la Sabalenka.
Siderale invece il vantaggio della Cami sulla seconda in classifica (sempre la solita Sabalenka), nel numero di doppi falli rapportato al numero di aces. In calce i dati:
La Cami, ragazza generosa, ripaga ogni ace con 2,77 doppi falli. Un vantaggio incolmabile sulla sia pur bravissima Sabalenka, col suo ridicolo 1,87.....
Spero ardentemente che questo profondissimo studio possa servire al nostro comune amico Ottusagon: il luminare della biomeccanica del servizio, e del valore del collegato saltello.
Tafanus
Ultimi commenti