Ora che l'anno tennistico volge al termine, è interessante analizzare le statistiche - su vari parametri - della WTA. Peccato che queste statistiche siano per ora aggiornate a metà agosto, ma una idea dei punti di forza e di debolezza delle singole giocatrici ce la danno. A volte confermando i luoghi comuni che circolano sull'argomento, a volte demolendo gli stessi luoghi comuni. Ma andiamo con ordine, analizzando le migliori dieci giocatrici del 2012 per ogni parametro:
GLI ACES - Una prima statistica (fatta male, perchè riporta separatamente il numero di aces e il numero di incontri), è quella che riporta il numero degli aces realizzati nel corso dell'anno dalle migliori performers.
Ricalcoliamo allora il numero di aces per incontro disputato: allora abbiamo questa graduatoria (fra parentesi, il numero di aces per match disputato:
- 1) Serena Williams 8,4
- 2) Lucie Hradecka 6,8
- 3) Nadia Petrova 6,5
- 4) Julia Georges 4,4
- 5) Mona Barthel 4,4
- 6) Samantha Stosur 4,1
- 7) Maria Sharapova 3,4
- 8) Petra Kvitova 3,7
- 9) Sorana Cirstea 3,4
-10) Roberta Vinci 3,1
In questa classifica, si trovano notizie attese (Serena Williams, la Hradecka, la Petrova ai primi posti, ma sorprende anche non trovare ai primi posti, ad esempio, chi ti aspetteresti: la Sharapova, la Kvitova, la Stosur... Sorprende poi, e molto, trovare ai primi posti le non-palestrate Mona Barthel, e la nostra Robertina Vinci (della quale peraltro ricordiamo un match nel quale ha realizzato ben 16 aces, di cui otto solo nel primo game del secondo set, ad annullare altrettante palle break!)
PRIME DI SERVIZIO - Ovviamente non troviamo fra coloro che mettono dentro le percentuali più alte di prime di servizio, coloro che fanno più aces. Al primo posto troviamo (e la cosa non ci sorprende) la nostra Sara Errani. Sorprendente invece trovare in questa classifica la Azarenka e la Li, Na.
Non sorprendono neanche i nomi della Radwanka grande, e della Niculescu.
PUNTI REALIZZATI SULLA PRIMA DI SERVIZIO - Ma queste ragazze che mettono tante prine dentro, fanno anche molti punti con la prima o - come vorrebbe la vulgata - si limitano a fare una "messa in gioco" senza pretese della palla? Vediamo:
Come c'era da aspettarsi, in questo elenco non troviamo nessuna fra quelle che hanno le più alte percentuali di aces, ma almeno quattro di queste; Serena Williams, Hradecka, Petrova, Barthel.
Ma si trova anche quello che non t'aspetti, come ad esempio la giovanissima Laura Robson.
PUNTI REALIZZATI SULLA SECONDA - Ci si aspetterebbe di trovare in questa classifica solo picchiatrici abituali. In effetti è così per la maggior parte delle top-ten del ramo.
Ma in effetti c'è una sola giocatrice che si stacca (la solita Serena Williams), e poi troviamo un gruppetto di nove giocatrici che sono tutte allo stesso livello. Dalla seconda alla decima, stanno tutte in un range 49/51 %.
A sorpresa, troviamo fra coloro che fanno molti punti con la seconda anche la nostra Sara Errani, la Wozniacki, la Kerber. Tutte giocatrici non famose per la velocità della seconda di servizio.
Per quanto riguarda Sara, dobbiamo osservare che il suo ottimo rendimento sulla seconda di servizio, dipende dal fatto che - conoscendo la debolezza della sua palla in termini di velocità - ha curato molto (con buoni risultati, si direbbe), profondità, kick, direzione, variazioni.
GAMES DI SERVIZIO VINTI - Ovviamente in questa classifica è facile trovare molte sovrapposizioni con giocatrici che fanno molti aces. Col solito distacco, nettissimo, fra Serena Williams e le altre
PUNTI IN RISPOSTA - Come ci si poteva attendere, chi non vince molte prime sul proprio servizio, ma figura comunque ai piani alti delle classifiche globali, ha raggiunto questo risultato perchè ha sviluppato delle "tecniche di sopravvivenza", cioè ha imparato a difendersi, spesso in maniera eccellente, sulle risposte al servizio. Riportiamo sotto le classifiche dei punti vinti sulle risposte a prime e seconde di servizio:
E qui troviamo dei dati molto lusinghieri per due ragazze italiane: Sara Errani è prima al mondo in quanto a punti realizzati in risposta a prime di servizio (quindi anche a prime robuste). Nella stessa classifica, al terzo posto troviamo Flavia Pennetta.
Nella risposta alle seconde, i ruoli si invertono, ma restano sempre lusinghieri: Flavia al terzo posto al mondo, Sara al sesto posto. Complimenti, ragazze!
LE PALLE DECISIVE - Possiamo considerare tali le palle-break. da cui salvarsi, e le palle-break da convertire. Anche in questo parametro, troviamo il dato che non ti aspetti...
Qui ciò che ti aspetti (e trovi) è il fatto che la solita Serena Williams riesca spesso a salvarsi dalle (poche) palle break che concede.
La cosa che invece non t'aspetti, è trovare Sara Errani al primo posto al mondo per palle break convertite. Se concedete a Sara una palla break, nel 54,5% dei casi siete fregate...
Mi scuso per il format quasi illeggibile, ma purtroppo il WTA 280 di Parma è forse l'unico al mondo che non riesce a produrre gli schedules in formato *.PDF stampabile e leggibile!
Mi scuso per il format quasi illeggibile, ma purtroppo il WTA 280 di Parma è forse l'unico al mondo che non riesce a produrre gli schedules in formato *.PDF stampabile e leggibile!
La mia totale disistima per la gestione della FIT cresce con l'avanzare di Liudmilla Samsonova, fino al compimento del 18° anno d'età con doppia nazionalità (italiana e russa), poi mollata dalla FIT e regalata definitivamente alla Russia:
Nel tennis capita anche questo: che lo stesso torneo, se lo gioca la Vinci è un WTA 900 non mandatory, mentre se lo gioca un'altra diventa un "Master 1000"(sic!). Non riportiamo il video del "Master 1000", perchè ci pensa Supertennis a mandarlo in replica almeno una volta alla settimana, mentre non ci risulta che abbia mai mandato la replica della "bicicletta" inflitta da Roberta Vinci, in meno di 45 minuti, alla n° 12 Ana Ivanovic, ex n° uno e vincitrice di slam. La Ivanovic uscirà dal campo in lacrime.
In attesa che un giorno Supertennis si ricordi di mandare la replica di questo storico incontro, ci portiamo avanti col lavoro, e offriamo noi il video integrale di quella storica partita.
Roberta aveva battuto la Wickmayer, la emergente Kerber n° 7 al mondo, la Ivanovic. A causa di rinvii vari per pioggia, Roberta perderà infine nettamente, avendo giocato solo due ore dopo dalla fine dell'incontro precedente, dalla Safarova, che era a riposo da oltre 24 ore.
L'evento viene celebrato da livetennis su questo thread (che raccoglie una striminzita corona di una sessantina di commenti(Vedi post li livetennis)
Peccato. Ancora una volta ci tocca sottolineare come anche in queste settimane di Supertennis, faticosamente riempite con repliche delle differite, e col superfluo girovagare di tale Galimberti per circoli e circoletti, anzichè riproporre incontri storici mai o quasi riproposti, ci manda ogni giorno una partita della Giorgi, che ormai da quasi due mesi si sta riposando dopo la fatica dello storico incontro di primo turno a Wimbledon, perso in un fiat da tale Frech, che non è neanche inglese! Ormai in termini di repliche la Giorgi batte con distacco persino "Sissi, la Giovane Imperatrice".
POST SCRIPTUM: ritengo che sia opera doverosa conservare per i posteri un pot-pourri dello sciocchezzaio esploso in rete dopo la vittoria della Giorgi al "Master 1000" di Montreal 2021. E' trascorso più di un anno, ed è doveroso confrontare i facili entusiasmi dell'agosto 2021, con la realtà grigia del settembre 2022.
Per tranquillizzare gli scettici, diciamo che il "somarietto" (da "somaro") è tratto da unpost di livetennis
-9) Barabba - Camila, sei tu la regina. E allora vola.
-18) Franco66 - Vai Camila Nessuna paura Ricordati che sei la figlia di un soldato!!!
-37) Giambi - Camila ha già vinto in bellezza. La Ceka è una lungagnona cavallona sgraziata mentre Camila bellissima e proporzionata, direi perfetta. Peccato per le 2 risposte regalate non ragionate poteva essere già break.
-40) mAlex2 - Camila cmq é la più bella Del circuito, hanno fatto ora una carrellata di primi piani stupendi.
-43) robdes - Che piedi, e che classe. Mai la voleè, mai un rovescio ad una mano…. Prof., "mai la volée" è un pregio???
-53) Giambi - Vedo faccie e risatine tra i sostenitori e nel box della lungagnona,mi ricordano quelle a Wembley dopo il primo gol inglese. "Facce", Giambi, non "faccie"
-57) mAlex2 - Pliskova sta sbroccando ovviamente, non sa cosa fare contro questa straordinaria giocatrice.
-77) Franco66 - Camila risponderebbe anche a Opelka!!!
-79) robdes - [...] OT per Paolini: vinto il primo set, avanti di un break nel secondo con la Vekic. Si vede che le partite di Camila fanno morale a chi è in squadra con lei. Evidentemente, per questo coglione, la Paolini giocava con un auricolare-radio nell'orecchio, per essere aggiornata in tempo reale sulla partita della Divina...
-86) mAlex2 - Camila non devi pensare di aver già vinto però, da 40 0 3 errori di deconcentrazione, rimediato portando a casa il game, 1a0 secondo set ora <b>diamogli</b> la mazzata brekkandola. Meglio "diamole". E' femmina, sai?
-91) Giambi - Mi ricordano sempre più le sbellicate degli inglesi. Notti magiche…. non sono stato mai così fiero di essere italiano. Europei, Olimpiadi e chissà che… "Le Sbellicate" cosa?
-101) Monsss - Chiedo a chi la segue da più tempo: Camila ha mai lanciato di stizza una racchetta??? SI. Ha quasi colpito in faccia un giudice di linea.
-118) Wynograski - Mi piace che lanci la racchetta, questo perbenismo insopportabile di alcuni. Commentatori. Piatti, pallosi, prevedibili, forse becchi Un idiota totale
-126) robdes - [...] Sentire che sei in effetti superiore, ma non riuscire del tutto ad ottenerlo [...] ...ad ottenerlo COSA, prof??? Dove ha nascosto il complemento oggetto?
-133) l Occhio di Sauron - Adesso organizziamoci e facciamo tutti la preghiera a Gesù Bambino che dopo il cambio campo ci sia il break di Barbie
-141) GERULAIT.IS - Ragazzi io vedo un agassi in gonnella ..Che goduria
-151) GERULAIT.IS - Ha gli stessi capelli di Agassi raccolti in un divin codino. Ecco dopo Baggio abbiamo un divin codino in gonnella
-156) pietro - Eleganza e classe allo stato puro! Ma che giocatrice ha trovato l’Italia? Incredibile
-159) DYLAN1998 - AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA NON CI CREDOOOOOOOOO!!! GRANDISSIMA! Felicissimo di averti sempre sostenuto!
-160) Marco M. - S T R A O R D I N A R I A
-161) Lendl - Grandisssssiiiimaaaa Camilaaa…
-162) Tecmoxninja - siiiiiiiiiiiiiiiii grande cami
-164) MAURO - Piangiamo tutti con lei oggi.
-165) mAlex2 - Piange pianho anch’io
-166) Hype - SEEEEEEEEEEE, INCREDIBILEEEEE
-170) Nico Siiiiiiiiiiii. Un sogno. E piange anche. Ecco quello che si merita (sic!)
-172) Albo - Seeeeeeee, Grandissima Camila
-173) Pollicino - Urcaaaaa cosa ha fattooooo
-175) Italian_Tennis - SIIIIIIII SEI UN SOGNOOOOOO
-179) Alinoris - Ok…è il momento di un commento tecnico…E VAAIIIIIII!!!! GRANDISSIMA CAMILAAAAAAA!!!!! FINALMENTE…FINALMENTE…FINALMENTEEEEE!!!
-180) Giacomo - Siiiiiii meraviglioso,grande Camila ti meriti tutto questo
-183) GERULAIT.IS - La nostra brava ragazza ce l’ha fatta. Gli inglesi impazziti e basiti. Proprio lei la più british della wta come atteggiamento e compostezza regina del glamour ...anche quando lancia le racchette, come un Fognini qualsiasi...
-188) mAlex2 - Quanto é emozionata, fa tenerezza Che non sia molto abituatata vincere?
-191) luchador - Quando Sinner ha giocato la finale di Miami c’erano tipo 800 o 900 messaggi. Camila gioca la finale di un 1000 e siamo a 120 messaggi scarsi. Assurdo. Coso, qui di assurdo ci sei solo tu. Firmi il commento n° 191, i commenti stanno ancora viaggiando alla velocità della luce, e tu straparli di "120 nessaggi scarsi" ??? Ti sei bevuto il cervello??? Evidentemente si, se non hai ancora afferrato che la Cami non ha vinto alcun "1000".
-192) Becu rules - Siiii…stupenda !!! E Tafanus dietro la lavagna Vedi, Becco... dietro la lavagna c'è sempre chi ci arriva per ultimo. Colei che <b>ha riscritto la storia del tennis universale</b> oggi veleggia intorno alla 70ma posizione, quarta delle italiane, dopo tali Trevisan, Paolini, Bronzetti... e attenta alla Cocciaretto, che sta arrivando...
-193) Luis Grandissima immensa e adesso <b>tutti i criticoni</> (e la giorgi ne ha avuti sempre e tanti) salgono sul carro del vincitore anzi della vincitrice. TUTTI?
-199) mipiacelariga - Questa vittoria entra di diritto nelle grandi imprese sportive di quest’anno pazzesco.
-200) GERULAIT.IS - Spero piovano sponsors prestigiosi se li merita grande educazione e sacrifici premiati giustamente. Gente seria lei suo padre <b>è</b> la sua famiglia. Finora ci sono stati ben due sponsors prestigiosi: Pinguino De Longhi per una partita, e "Giomila" (di proprietà di GIOrgi CaMILA)
-210) Muddy Waters - Sto piangendo. Anch'io, lo giuro. Dalle risate
-213) Sasa’ El Diablo - Potenza delle olimpiadi che hanno sbloccato il suo talento attraverso una maggiore partecipazione emotiva e di gruppo. Ricordiamoci che anche le nostre favolose 4 sono arrivate ai massimi risultati e alla maturazione a cavallo dei 30 anni quindi chissà dove potrà arrivare [...] In top 70?
-215) Giulio - Fortissima. Bellissima. Dolcissima. Mi è venuto un po’ da piangere anche a me. Una delle reazioni più commoventi che io ricordi. Una femminilità complessa che va rispettata e amata. Una femminilità complessissima che va rispettatissima e anatissima.
-220) mauro - Grandissima. Ha fatto una settimana da N1 Ha fatto una settimana da n° 26, e ora sta facendo mesi da top-70
-223) GERULAIT.IS - Incredibile ci aspettavamo 1000 e slam dai maschietti e che succede …… La Giorgi spiazza tutti e sbanca . Si sentiva che doveva succedere qualcosa di grande . Lo slam ha i mesi contati ….. ora sono tre i papabili a un titolo slam Giorgi berretto e Sinner. Purtroppo Fogna Sonego e Musetti hanno pochissime chances! <i>In questo preciso istante la storia dice: Sinner 11, Berrettini 15, Trevisan 27, Musetti 30, Paolini 55, Fognini 55, Bronzetti 57, Giorgi 61, Sonego 64</i>
-226) Franco66 - Una delle più belle gioie sportive della mia vita Grazie Camila Viva l’Italia e viva anche l’Argentina Dagli Appennini alle Ande e ritorno!!!
-228) TonyH - Ditemi che è un sogno: dopo la finale di Wimbledon di Matteo, il 500 di Jannik a Washington, ora arriva la straordinaria vittoria di Camila nel 1000 di Toronto. Un’estate italiana!!! Fate partire notti magiche!!!
-229) pablox - Mio Dio , non ho parole, Camila con le lacrime agli occhi e pure io…immensa…
-230) robdes12 - [...] Io non ho mai visto la Osaka giocare a questo livello di intensità, le altre le ha battute tutte- tranne la Barty – per cui non vedo di chi preoccuparsi per USO. E chi si preoccupa??? Profetico Prof... Per non farlo preoccupare troppo a lungo, la Gami è uscita dopo un turno.
-235) Buon Rob - Un anno PAZZESCO di tennis. Finale a Wimbledon, due finali ATP Master 1000, una vittoria in un WTA Master 1000. Colei che troppi pseudocommentatori sul sito avevano definito “finita”, “interessata solo alla moda” e altre stupidaggini simili, al miglior risultato in carriera (e prestissimo al best ranking).
-236) Viva la Vida - Niente e’ proprio l’estate dell’Italia oltre agli europei vittorie nei 100 e 4×100 ed ora la Giorgi che vince addirittura un 1000… Fantascienza!?!? Giusto. Fantascienza. Quale 1000 ha vinto?
-238) Maury - Vederla in lacrime per l’impresa fatta… Quando per anni l’hanno bollata come austera, robotica, senza sentimenti. Mi sono commosso pure io. E ora potrebbe essere l’inizio di altro, perché in questo momento della Wta, lei non è da meno a quasi nessuna. Sotto con lo slam che può arrivare.
-245) Napol ti amo - È Camila stravince un master 1000 alla facciaccia dei gufi I Master 1000 esistono solo in ATP. Momtreal è un WTA 900 chiamato truffaldinamente "1000"
-248) Sebastiano - [...] molto contento per questa bella ragazza che finalmente ha vinto un wta 1000 [...] Non ha vinto nessun "1000"
-250) Peter - E dopo la Schiavone e la Pennetta finalmente un’altra grandissima campionessa Prima di paragonare la Giorgi a Schiavone e Pennetta, sarebbe prudente fare un ripasso del curriculum delle due sunnominate, e sciacquarsi la bocca con un potente colluttorio. Ma cosa spinge tanti giorgisti a tuffarsi da perfetti ignoranti in figure di merda?
-256) Giulio - Sicuramente questa ragazza ricorda la Pulzella D’Orleans con la sua armatura luccicante scalfita da velenose frecce … vincente su imbattibili avversari trascinatrice di torme di affezionati tifosi veri intenditori di tennis. Non avrà il drop shot …. ma a questo punto chissenefrega .
-266) Pier - Sono molto felice per la vittoria di Camila, credo il coronamento di un concorso tortuoso che l’ha portata ad una vittoria in un 1000, unica italiana oltre a Flavia [...] Devi applicarti di più, Pier... -a) Non ha vinto nessun "1000", ma un 900 non mandatory. -b) Treaguardi più prestigiosi di "Cami" hanno raggiunto Pennetta (uno slam, una semifibale di slam, un 1000 vero mandatory (Indian Wells), uno slam di doppio, top ten in singolare, n° uno in doppio. Francesca Schiavone: uno slam, una finale slam top-ten Sara Errani: Una finale e una semifinale slam di singolare, 5 slam di doppio, n° uno di doppio. top-ten in singolare. Roberta Vinci: una finale di slam, 5 titoli slam di doppio, top-ten di ingolare, n° 7 al mondo per la più liunga permanenza al n° uno di doppio (due anni). TUTTE le Fab Four seppelliscono coi loro numeri classifica, prize-money e best ranking della Madonna di Macerata. TUTTE le Fab-four seppelliscono la suffetta sotto una slavina di quattro fed-cup vinte. TUTTE le Fab-four sono state top-ten, e top-20 da6 a 10 anni consecutivi. Applicati, ragazzo, altrimenti da grande diventi come Tommasino: una macchietta del web.
-269) Vecchiogiovi - Spero che i “cavrones” che la smenano con i saluti e i ringraziamenti abbiano capito L’emotività’ Fortissima di questa splendida ragazza, che probabilmente ha limitato la sua carriera, ormai hanno rotto le mongolfiere con tutti questi discorsi da bar da ubriaconi onanisti incalliti da divano. Intanto Camila è con merito la numero 5 della storia del tennis italiano femminile, in quanto una finale slam vale più di un mille, ma la bimba è ancora in corsa. Mangiatevi il fegato con tutta la bile. Vedi, vecchio rincoglionito... la graduatorie, nel tennis, non si fanno prendendo solo il miglior risultato singolo in carriera, altrimenti fra un po' sentiremo qualcuno dire che la Kenin e la Raducanu sono fra le maggiori rappresentanti del rtennis mondiale... Le graduatorie si fanno coi prize-money, coi risultati complessivi, e non confrontando una sola partirta. Fatti ujn regalo Se tu potessi scegliere ra una vittoria ad un 900, con una finale e una semifinale slam di singolare, e con 5 slam di doppio, cosa sceglieresti? il 900 di Montreal??? Sei fuori di testa.
-286) - L’italiano Vero - Non ci sono parole: bellissima e bravissima. Finalmente ha esposto le sue VERE potenzialità… Non vedo l’ora di vederla in top 20!! Anch'io. Avvertimi, quando ci arriva.
-287) GERULAIT.IS - Veramente al momento non ha niente da migliorare. Forma fisica strepitosa con la gambe che girano a mille assolutamente un agassi in gonnella. Pochi gratuiti e servizio sopra i 180 km h spesso e volentieri . Tenuta dello scambio pressing. Musetti e Sinner prendano esempio. Menomale che Musetti e Sinner non ti abbiano ascoltato, perchè altrimenti adesso sarebbero dei top-70
-297) mAlex2 - Quanto non gli piace stare al Centro Dell attenzione? Non "GLI" piace? A chi, al Giorgio? Si vede che li tagliano non è la tua lingua-madre... Al massimo, cugina di secondo grado
Alla prossima. Stando alla frequenza media di vittorie di tornei della Gami (tre in 12 anni, uno ogni quattro anni) dovremmo risentirci, credo, intorno al 2026. Mi mancherete.
Inutile girarci intorno. A caldo, un segnale preoccupante era arrivato già dall'inizio dell'incontro, quando c'è stato uno scambio di breaks, quindi corsa pari per i primi quattro games, ma già al quinto game arriva il campanello d'allarme: vince il game al servizio Sinner, ma gli servono un sacco di quindici giocati.
Bilancio negativo fra aces e doppi falli (-3).
Ad Alcaraz entrano dieci punti percentuali di prime di servizio più di Sinner.
Sui punti ottenuti quando si è servita una seconda palla, c'è stato un disastroso differenziale di 14 punti percentuali a favore di Alcaraz.
Leggerissimo vantaggio di Sinner sui vincenti (61 vs 58), ma abissale differenza a sfavore di Sinner nel computo degli errori non forzati: 63 contro 38.
Questa la cruda realtà dei numeri. Speriamo che adesso non vengano fuori 800 commenti su LT di rimbesuiti in servizio permanente effettivo impegnati a spiegare che Sinner ha perso, ma ha anche vinto. Ha vinto Alcaraz, e a Sinner - che sugli scambi duri non ha avuto niente da invidiare ad Alcaraz, serve fare una seria riflessione su certi errori su palle facili facili, che avrebbe dovuto e potuto giocare meglio anche con un braccio legato dietro la schiena.
Ultimi commenti