Quando mancano ormai briciole di tornei 125K per la chiusura dell'anno 2022, si può già tracciare un quadro del "saliscendi" nella classifica femminile, confrontando la posizione in classifica di fine novembre 2022 con quella di fine novembre 2021.
Togliamoci subito il pensiero di elencare i risultati peggiori: quelli delle giocatrici che erano ancora in classifica a fine 2021, e che ora non ci sono più. Elenchiamo le "desaparecidas" in ordine decrescente di demerito; in testa all'elenco le scomparse che occupavano le posizioni più alte a fine 2021, e la cui scomparsa è quindi particolarmente amara. Ricordiamo che oggi si entra in classifica WTA con almeno tre ranking-points.
A seguire, elenchiamo le giocatrici che sono entrate quest'anno per la prima volta nel ranking WTA, a partire dai primi tre punticini e da una classifica di 1553. Anche queste giocatrici sono state ordinate dal risultato più modesto verso quello più alto:
Per chiudere, questi i risultati di chi in classifica WTA c'era a fine 2021, e c'è ancora a fine 2022. Questo elenco è ordinato partendo dai risultati migliori, e andando verso i risultati di maggior peggioramento del ranking:
N.B.: Chi volesse il database completo per fare proprie elaborazioni, può liberamente scaricarlo da QUESTO LINK, tenendo presente che il file è di sola lettura. Chi volesse farne elaborazioni ulteriori, potrà modificarlo procedendo a rinominarlo in un modo qualsiasi, e a salvare la copia rinominata, a quel punto liberamente modificabile.
Tafanus
Ultimi commenti