Quando si vuol fare nascere col forcipe un bambino nato morto, le figuracce sono sempre in agguato.
Non sono bastati i suicidi della Coppa Davis e della FedCup. Adesso si tenta di imporre una nuova belinata: Il PADEL (meglio noto come sport per pesci in un acquario. E ci si crede con tanta determinata stupidità, che due mesi fa la FIT di Binaghi ha deciso addirittura di cambiare nome alla federazione, forse con l'ideuzza inconfessata che il Padel potesse trascinare verso l'alto le sorti del tennis, e senza sospettare minimamente che avrebbe potuto verificarsi la situazione opposta...
Questo il trionfalistico annuncio di Binaghi e dei suoi cari:
A sostegno di questa ennesima travolgente idea dei governatori del tennis, ecco alcune perle tratte da dichiarazioni di Binaghi & C.:
“Inizia una nuova era. La proposta approvata oggi non è una semplice modifica cosmetica ma significa visualizzare in maniera chiara un mutamento epocale già in atto: infatti, la nuova denominazione rappresenta un segnale forte di riconoscimento della travolgente crescita del padel, frutto dell’entusiasmo di chi lo gioca e delle società sportive che lo gestiscono e lo promuovono.
Oggi il padel ha in Italia oltre ottocentomila praticanti – 3,1 milioni quelli del tennis, tanto per dare un ordine di grandezza - con un bacino potenziale che supera i due milioni** mentre la Federazione ha quasi settantamila tesserati*** per questo sport, fra agonisti e non agonisti. Soprattutto, ha un potenziale di crescita enorme, in particolare fra i giovani: se si tiene conto del coefficiente di crescita che il padel ha avuto e che anche nei prossimi anni è stimato intorno al 20-25% annuo, si capisce come queste due discipline nel medio periodo dovrebbero arrivare ad equivalersi da un punto di vista numerico. Oggi è quindi doveroso dare piena dignità al padel all’interno della nostra organizzazione.
Sul piano internazionale, vogliamo ribadire la nostra volontà di collaborazione con l’International Padel Federation (FIP), l’organismo che da 31 anni gestisce questo sport a livello mondiale e lo ha portato a diventare la disciplina col più alto trend di crescita [...] (Fonte - Federtennis)
Afferrato??? Anche assumendo come fattore di crescita annuale quello più basso ipotizzato dal prode Binaghi (+20% annuale), in dieci anni il padel avrà quasi tre milioni e mezzo di "praticanti". Auguri vivissimi!
Ma la situazione attuale (tesserati e campi) è molto meno invitante...Lasciatemi dire una banalità: NESSUNO, in Italia, è in grado di dire quanti siano i "praticanti"... Chi è un praticante? Come li si censisce? La verità è che oggi in Italia - a quarant'anni di distanza dalla nascita del padel - ci sono meno di 70.000 tesserati, e 3.500 campi. Fatti i conticini??? Ogni campo può contare sulla bellezza di 20 tesserati.
La perla finale - La stessa FIT di Binaghi, mentre lancia previsioni astrali sulle "magnifiche sorti e progressive" del padel in Italia, e lancia l'ideona di non fare una federazione autonoma per il padel (che col tennis ha a che vedere più o meno quanto la "pelota" spagnola - cioè NIENTE), ma di farne un parente povero e squattrinato, nella pratica dimostra, per acta, di credere al padel ancor meno del sottoscritto. La prova??? Supertennis!
Il grandissimo interesse di Supertennis sul Padel - Abbiamo voluto analizzare l'interesse che Supertennis (TV della FIT) ha per questa specialità dal futuro esplosivo. Ci saremmo aspettati che in queste settimane di off-season del tennis vero, durante le quali Supertennis è condannata a vivere di repliche delle repliche, la TV della FITP dedicasse ampi spazi al Padel (Gallina dalle Uova d'Oro). Invece...
Invece da un'analisi del palinsesto Supertennis nella settimana dal 12 al 18 dicembre, la FITP (non noi) confessa di dedicare al fantastico padel ben 25 minuti in una settimana. Ben 3 minuti e mezzo al giorno di media! In 5 giorni su 7 dedica al padel UNA trasmissione di 5 minuti, con l'aggravante di chiamare questa cagata pazzesca addirittura "Super Tutorial Padel"
Chiedo per un amico: se anzichè fare un "Super Tutorial" Supertennis si fosse limitata a fare un "Tutorial" semplice, lo avrebbe fatto durare 27 secondi?
Tafanus
Ultimi commenti