A giochi 2022 ormai fatti, si possono tracciare alcune considerazioni. Nel nostro database, abbiamo 98 giocatrici italiane in classifica WTA. Ricordiamo che ci sono in classifica solo giocatrici che abbiano totalizzato, nelle ultime 52 settimane, almeno 3 punti WTA.
Il nostro database ci dice che 21 ragazze sono nel ranking WTA del 2022, ma non c'erano nel ranking di fine 2021. Sono 27 le giocatrici che erano in classifica nel 2021, ma non ci sono più nel ranking 2022 (e questo è un brutto segnale). Infine, da notare che solo 50 giocatrici sulle 98 censite, sono presenti in almeno uno dei due ranking di fine anno (e anche questo è un brutto segnale, che non tranquillizza affatto sulla solidità delle situazioni nel tennis femminile.
Nel grafico in calce abbiamo messo in ordine decrescente di variazione del ranking 2022 su 2021 TUTTE le giocatrici. Abbiamo assegnato la posizione più scadente della classifica attuale (1600°) alle giocatrici presenti un classifica in uno solo dei due anni. Abbiamo ordinato le giocatrici da quelle col miglioramento maggiore nel ranking 2022 su quello del 2021, a quelle messe peggio.
Infine, in chiusura abbiamo messo il link dal quale si può scaricare il file Excel, ricordando che il file scaricato è di "sola lettura". In teoria non è modificabile da chi volesse fare diverse elaborazioni. In pratica basta scaricare il file, scaricarlo sul PC, e quindi "rinominarlo". La versione rinominata è modificabile a piacere
Giocatrici italiane: chi sale, chi scende
N.B.: Da QUESTO LINK Chi è interessato, può scaricare il database in formato excel, e renderlo modificabile semplicemente rinominandolo con un nome leggermente diverso, qualora desiderasse usarlo per proprie elaborazioni.
Ultimi commenti