Che da sito serio e pluralista di tennis stia diventando un "refugium giorgiorum" e una palestra di oscenità? Il dubbio è lecito, e oggi ne ho avuto l'ennesimo indizio.
Diario delle ultime ore
Lunedì 6 marzo - Vado a letto poco prima di mezzanotte, e leggo qualcosa in attesa del sorteggio dei main-draws dei singolari a Indian Wells. Finalmente escono i tabelloni, che IL SITO prontamente annuncia e pubblica. Apro la sezione "Commenti", e quasi quasi svengo per la sorpresa. Mi aspettavo di trovare un fracco di commenti sugli accoppiamenti: in fondo mi trovo sul SITO, no? Invece non ce n'è l'ombra. Strano... durante il giorno c'erano fiumi di dotte discussioni su chi avrebbe trovato, ad esempio, la Giorgi... Oggi si sa chi NON TROVERA', ma si sa che troverà: una qualificata, con un ranking compreso fra l'80 e il 130!
Mi viene da ridere, perchè ad occhio mi sembra di ricordare che siano già diversi i tornei in cui la Giorgi ha la sfortuna di incontrare giocatrici non mostruose, ma tanto vale la pena di controllare...
Un trimestre di fuoco per la Cami - Cinque tornei di fila nei quali la Cami, nota stiratrice di top-ten, ha la sfiga di incontrare non già delle giocatrici di vertice, ma di condominio.
Australian Open - Trova al primo turno la Pavlyucenkova, appesantita, n° 364 al mondo, e passa al secondo turno. Dove trova una qualificata: Schmiedlova (105), e la batte. Il popolo giorgista esulta. Al terzo turno trova quello che cerca sempre: una giocatrice di vertice, la Bencic, e perde miseramente in "straight sets"
Lione - Ancora sfortunata. Deve giocare le quali (per un WTA 280!). Trova tale Swan (137), e riesce nell'impresa di perdere 1/6 3/6.
Linz - Passa un turno contro la campionessa Cristian (n° 193 WTA), ma cede subito dopo a Tauson: una 141 ripescata come Lucky Looser. Una che non era neanche riuscita a superare le qualificazioni di Linz!
Merida - Finalmente il sole! trova un tabellone difficilissimo: neanche una top-ten da battere, sul suo cammino, ma incontra e supera Sherif (53), Parrizas (79), Stephens bollita (41), Siniakova (47), e approda ad una difficilissima finale. Dovrà vedersela con una qualificata (Peterson) n° 140 al mondo, e riesca a batterla. Il Giorgismo esulta.
Monterey - Anche in questo torneo la Cami è sfortunata. Pensate, anzichè una top-ten da stirare, trova tale Ruse, n° 160 al mondo, proveniente dalla qualificazioni. Come da pronostico, perde al 1° turno in due set rapidi rapidi
Indian Wells - E siamo a stanotte - Sorteggio del tabellone di Indian Wells (torneo che secondo molti coltissimi interventori del SITO è assimilabile a Montreal! Siamo al 5° torneo al mondo per importanza, subito dopo i 4 slams. Apro IL SITO, credendo di leggere decine di commenti. Sorpresa! Non c'è un solo commento!
Lo posso capire. il Giorgismo è uno sport faticoso, e quindi a mezzanotte gli sportivi del settore sono già tutti a nanna, stremati per le cazzate che hanno scritto durante il giorno. Ho l'onore di aprire la serie dei commenti, che certamente diventeranno un fiume a partire dalla tarda mattinata. Lo faccio col solito senso dell'umorismo, sottolineando la sfiga che incontra dall'inizio dell'anno la Giorgi, che anzichè le adorate top-ten trova nell'ordine una 364, una 105 qualificata, una 137, una 193, una 141 LL, una 53, una 79, una 41 bollita, una 47, una 140 qualificata (addirittura in una finale!), e infine una 160 qualificata (che stira la nostra campionessa in due set).
Anche un idiota capirebbe che nel post c'è dell'ironia, ma anche una triste verità... Ma col tifo becero non si ragiona. Si dovrebbe e si potrebbe ragionare con utenti esperti del web, ma purtroppo non è così. Costoro sembrano più tolleranti nei confronti di beceri e semianalfabeti produttori di insulti - a volte anche a sfondo sessista - che non con commentatori che producono notizie e le documentano.
Nello stesso post rispondo ad un commentatore del giorno prima, che alla notizia della iscrizione della Giorgi al torneo (accettata) subito parte lancia in resta per dire: "...ecco, lo avevamo detto! la Giorgi si e Djokovic no!..."... E immediatamente il teorema del "contro Djokovic per far vincere un americano" diventa l'unica verità possibile...
Ce n'è un'altra, un po' più difficile da accettare: le faccende vaccinali "vicentine" dei Giorgi non sono sentenze ma ipotesi di reato (e queste giuridicamente non possono bastare ad escludere la Giorgi dal Torneo). Resta una sola ipotesi: pur non non rinunciare alla "riffa" dei "ricchi premi e cotillons" di IW, la Giorgi si è vaccinata - questa volta regolarmente - ma senza divulgare la notizia. Che fine avrebbe fatto la scusa per il falso ideologico vicentino? (...non mi sono vaccinata perchè avrei rischiato di morire! Sic!). Questa volta, per fortuna, la Giorgi si è vaccinata, e non è neanche rimasta ferita grave.
Questo mio commento la mattina non c'era più. In compenso sono ancora in pagina sul SITO che non CITO decine di vergognosi commenti su Berrettini ritirato contro Rune, molti a sfondo sessista. Li pubblico, come ho fatto col sito della Giorgi quando tollerava frasi tipo "rompiGLI il culo alla Stephens", o quelle del Presidente Antonelo a sfondo razzista, o quelle di RB - nove volte su dieci dedicati a cosce-culi-tette, o a quelli di un divo del web come tale Madoka, quando pubblicava la foto di una capra sdentata, e la intitolava "Alizée Cornet".
Ecco, ho raccontato cosa c'era nel mio commento - sparito - che riportava FATTI controllabili, e non insulti o volgarità. Ripubblico commenti invece ben tollerati dal SITO. Forse perchè le risse e gli scambi di insulti fanno crescere il numero di accessi e degli incassi pubblicitari? Insomma, una sorta di baratto osceno fra qualità e vil danaro?
Tafanus
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Concludo con una ricca antologia che la redazione ha ritenuto di lasciare in pagina (e questo tipo di scelte fornisce l'identikit culturale di chi dirige il SITO)
IL SITO - Commenti del 3 marzo
Luc Merenda (Commento 23)
Capolinea Berrettini.Quando frequenti le varie Satta e la bella vita milanese non c’è spazio per il tennis. Questi sono i risultati, Santopadre cosa ne pensa???
Vesciche e polline (52)
Si hai ragione, se continua così solo la Satta lo seguirà….. nei challenger …uno sportivo si distingue anke per non esagerare con la vita extra lusso che ti può dare avendo tanti soldi…
Racchetta (54)
[...] E anche sulle donne: una bella trombata fa stare bene, non demotiva né spompa (a meno di non farla due ore prima della partita, ma non ho visto nessuna Satta in Messico…) [...]
Pikario Furioso (58)
Paola, quando dici che deve sviluppare la parte posteriore, intendi le chiappe?
Luce nella notte (72)
Inutile girare attorno al problema , se cosi’ si puo’ chiamare, che e’ una ineSATTA gestione dei carichi di allenamento [...]
Jordan (77)
Tromba Matteo tromba …. Siffredi ti aspetta il tennis è una cosa seria non solo sponsor soldi e femmine Roger docet….tromba Matteo anche per noi…. bravo!!!
Rainwet (83)
La cura Satta comincia a dare i suoi frutti…
Luispiz (122)
No ma tranquillo, continua ad apparire con veline ovunque, stai sereno, va tutto bene Matteo
Tinapica (164)
(Copincollo dai commenti in calce alla diretta dell’incontro)
tinapica 03-03-2023 09:54
Scritto da Max
minchia che pesantezza che siete, ma pensate che prima della Satta non trombasse?!? Cosa volete che distragga girare due spot del cazzo da 1 minuto l’uno, massimo 4-5 ore di impegno [...]
@ Max
Ciulava, indubbiamente, anche prima. Ma un conto è condividere tempo e vita con una che fa la propria stessa professione atletico-agonistica (infatti i risultati migliori ed il più lungo periodo senza inortuni risalgono a quando faceva coppia con Tomljanovic), un altro con una (in verità più d’una: almeno due provenienti da quel mondo di lustrini) abituata a fare (oltre) l’alba ai festini.
Per la serie: chi va con la zoppa impara a zoppicare, chi con la zappa a zappare.
Alexandersupertramp (178)
Matteo ha fatto Satta games e Satta punti. Ops scusate… ho digitato la a anziché la e..
Carlo Magno (182)
La Satta dopo essersi spolpato Boateng ora si sta spolpando Matteo…
Moreno (186)
Giovane,figo e pieno di soldi! Spero di no ma credo che la fame …sportiva…sia decisamente in calo [...]
Paola (228)
FIGO se permetti anche no. dei 2 in campo a me piace più il danese.
E le mie preferenze rimangono comunque su feliciano e stefanos
LupoCasanova (237)
[...] Nessuno dei big 3 (ma neanche Del Potro, Wawrinka, Murray, Cilic, ecc.) ha avuto un tipo di celebrità Masterchef, Sanremo, veline. Io temo seriamente che Berrettini non stia gestendo tutto questo. E, ripeto, non è un giudizio moralista ma una constatazione alla luce del suo gioco e dei risultati da fine luglio a oggi.
Giambi (294)
Si parla di patata. Argomento sempre appetitoso. Io se fossi Berrettini mi sceglierei una di primo pelo avrebbe solo l’imbarazzo della scelta e se non ne esistono più ,di secondo.
Ma lui ha tutto dalla vita e la vita davanti e dei nostri commenti si pulisce il …naso.
Luce nella Notte (342)
Si sara’ infortunato, si sara’ indignato ? La faccenda e’ avvolta nel mistero e, come dice il proverbio, QUI SATTA CI COVA.
PassaroSolitario (346)
Chiaramente è uno strappo all’inguine da stress….
Juan martin (350)
LIMITATA attivita ‘ non direi ….visto li Assiduii Frequentamementi a Milano con la SATTA…… ahi ahi Matteo hai presto la strada Della Perdizione!!!!
...ad maiora...
Ultimi commenti