Chi è Barbara Rossi, la super telecronista di tennis, che però non commenta mai le finali maschili degli Slam
Da giorni mi frulla in testa l'idea di lanciare un sondaggio per eleggere i tre peggiori commentatori di tennis. Ho chiesto e ricevuto alcuni suggerimenti, che mi sono stati utilissimi per decidere la "black-list" candidata a questa non ambitissima onorificenza.
Contestualmente al lancio del sondaggio, spiegherò in forma impersonale il perchè non sopporto più i commentatori italiani (molti, non tutti), tanto che ormai appena posso evito di guardare le trasmissioni in lingua italiana, e preferisco rifugiarmi su tennistv.com, o su wtatv.com, o su discovery+.com (figlio naturale del glorioso eurosportplayer.com).
Prima di mettere in pagina questo sondaggio, ho voluto dedicare un post a quella che reputo la migliore commentatrice di tennis in Italia (anche rispetto ai maschietti): Barbara Rossi. Lo faccio rubando alcuni passaggi ad un articolo non recentissimo di Gaia Piccardi (Corriere.it)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il più bravo telecronista di tennis in Italia è una donna [...] Barbara Rossi, milanese, è una ragazza degli Anni Sessanta che come noi amava i Duran Duran e gli Spandau Ballet. È stata numero uno nazionale e numero 60 del mondo, poi si è messa ad allenare. Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, donne da Slam, non giocatrici banali. Oggi ha una scuola sua, al Quanta Club di Milano: 450 allievi dal minitennis all'agonistica [...]
Barbara lavora come telecronista per Eurosport. Insieme a eccellenti colleghi (tra le voci tecniche di Sky spicca per esempio l'asciutta bravura di un'altra donna al microfono del tennis: Elena Pero) commenta le partite di tre tornei dello Slam su quattro (Australian Open, Roland Garros, Us Open), spesso match delle donne e meno spesso match degli uomini.
Un mestiere per chi è capace -Al massimo, a livello maschile, le hanno chiesto di fare le telecronache di semifinali Slam (Federer-Chung a Melbourne, per esempio) ma mai, proprio mai, di una finale. Trattandosi del più bravo telecronista italiano di tennis ci chiediamo perché. Il più bravo telecronista italiano di tennis, riferito a Barbara, non è casuale. Commentare lo sport non è un mestiere né da maschio né da femmina. È un mestiere per chi è capace, preparato, chiaro, sa maneggiare la grammatica e spiegare quello che sta succedendo in campo, possibilmente senza spocchia né prosopopea, che giochino due uomini o due donne.
Credit: Gaia Piccardi - Corriere.it
Barbara Rossi non ulula, non esclama, non si mangia le parole, non è un'antologia di timbri e di volumi, parla "con la punteggiatura", non ci racconta della sua vita, e non parla durante gli scambi. La adoro.
Tafanus
Ultimi commenti