Scordatevi del Matteo Berrettini 2019/2020, che si affacciava al tennis che conta, e con ottimi risultati, riuscendo a sfruttare anche il fatto che pochi conoscessero il suo tennis.
Nel 2019 batte 4 top-ten. Poi nel circuito iniziano a conoscerne i punti di debolezza, e "pestano" su quelli. L'angolino del rovescio di Berrettini è un bancomat. Nel 2020 non batte NESSUN top-ten. Nel 2021 batte il solo Thiem, che stava però calando vistosamente. Nel 2022 non ne batte nessuno, e nel 2023 batte 2 top-ten, in manifestazioni che ai fini della classifica non contano nulla.
Nel frattempo però Berrettini continua ad essere gonfiato dalle nuove tifoserie alquanto disinformate e becere, che contribuiscono all'inizio del suo declino, che noi avevamo avvistato da un paio d'anni. Scordatevi del Berrettini 2019, solido, educato, non ancora pugnettaro, non ancora modaiolo, non ancora piombato in una spirale fra movida, amore per i media, foto e films a gogò, e forse poco tennis e pochissima palestra. Corpaccione sempre più pesante, su gambette sempre più sottili.
Sparisce anche il suo modo educato di stare in campo, e arrivano i pugnetti ad ogni punto, le facce da rottweiler, i servizi fotografici per i quali si lascia mettere addosso qualsiasi ridicolaggine. La sua crescita sui giornali gossippari va di pari passo con l'inizio di una discesa in classifica che per il momento non lascia intravedere inversioni di tendenza.
Il servizio fotografico in calce non vuole essere un corpo contundente, ma un warning a Berrettini. Glielo mando con la speranza - forse vana - che vedendosi in questa collezione di facce ridicolmente feroci e di abbigliamenti che non porterei neanche al Carnevale di Venezia, abbia una botta di rinsavimento, e capisca che se non mette tanta palestra al posto di tanta movida e di tanti studi fotografici, il suo "valore mediatico" (e quindi economico) potrebbe scemare a velocità doppia rispetto alla sua costruzione.
Auguri, Matteo. E cerca di rinsavire finchè sei in tempo.
Tafanus
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultimi commenti