Abbiamo gioito quando ha toccato i suoi traguardi più prestigiosi. Quando ha conquistato a 15 anni il titolo di Campionessa d'Italia Under 16. Abbiamo gioito quando, fra tornei sudamericani, italiani olandesi e portoghesi, ha infilato una serie di 35 vittorie su 36 partite, e quando ha conquistato, insieme alla Pigato, il prestigioso Trofeo di doppio al Roland Garros, che mancava all'Italia da 21 anni, quando a conquistarlo erano state tali Pennetta & Vinci.
Infine, abbiamo gioito quando - l'anno scorso - ha vinto la finalissima delle pre-quali di Roma, regolando prima la Grymalska e poi la Di Sarra. Approdata al tabellone principale delle quali agli Internazionali di Roma, ha perso più che dignitosamente da Kaia Juvan (allora n° 58 al mondo), da una posizione di "No Rank".
Una settimana dopo gioca il primo turno del 60.000 di Roma, esce al primo turno (cosa che non sorprende nessuno, visto che non aveva mai giocato un torneo di quel livello, e la settimana dopo scopro che si era cancellata da TUTTI i tornei ai quali era iscritta.
Per mesi, i suoi tifosi hanno sperato che ci fosse di mezzo qualcosa tipo "esami di maturità". Poi però i mesi sono diventati tanti, e l'assenza preoccupante.
Solo in dicembre scopriamo che a metà mese si era operata all'anca. Poi mesi e mesi di rieducazione, e il mese scorso un altro timido segnale: un brevissimo video nel quale si vede Eleonora palleggiare con Tathiana Garbin.
Ieri, a sorpresa, scopro che oggi Eleonora riparte. Solo in doppio, perchè ovviamente 13 mesi di assenza totale dai tornei l'hanno cancellata dal ranking di singolare. Riparte non da un 15.000 (come mi sarei aspettato) ma dal 60.000 di Caserta. In coppia con la Pedone, contro Catini/Piangerelli (incontro di primo turno). Un test coraggioso, che potrebbe significare che Eleonora si senta molto vicina al recupero totale delle sue caratteristiche atletiche.
L'incontro sarà trasmesso nella sezione itf-streaming, intorni alle ore 14:00, e confesso che lo seguirò con una certa apprensione.
Bentornata, Eleonora!
Tafanus
Il video completo dell'incontro
Ultimi commenti