Da quando l'Italia ha iniziato ad avere numeri decenti nel tennis, c'è stata una vera e propria esplosione nel numero degli espertoni di tennis nei social media, a scapito più che proporzionale della qualità delle expertises...
Un discreto metro per misurare quali siano i paesi in assoluto più dotati di "materia prima" tennistica, è sufficiente prendere come metro di misura il numero di tennisti/e entrati di diritto nei maindraws (maschile e femminile) dei prossimi US Open.
Il grafico in calce offre una panoramica del numero GREZZO di atleti presenti nei mais-draws degli US Open:
Dal grafico, sembra quasi che gli USA, coi 19 atleti in gara, stracci tutto il resto del mondo. Calma. Gli USA portano a casa (persino a casa loro) 19 atleti, contro i 14 dell'Italia. Ma basta un minimo di cervello per capire che gli USA, coi 333 milioni di abitanti, portano in main-draw un atleta ogni 17,5 milioni. L'Italietta, con 59 milioni di abitanti. porta "solo" 14 atleti.
SOLO??? Contro un atleta ogni 17,5 milioni di abitanti che sfoderano gli USA, l'Italietta porta a NY un atleta ogni 4,2 milioni di abitanti. In soldoni: l'Italia viaggia ad una velocità che è più di 4 volte quella degli USA. Una velocità che è assimilabile in sostanza a quelle della Spagna e della Francia che sembrava dovessero spaccare il mondo. Se lo spaccano loro, lo spacchiamo anche noi.
Con paesi tipo India e Cina, col loro 1,4 miliardi di abitanti, non vale neanche la pena di fare paragoni. La Cina presenta un atleta ogni 140 milioni di abitanti. I numeri cinesi sono 33 volte peggiori di quelli di Italia, Francia, Spagna.
A chi diamo l'oro? Guardiamo i numeri della Repubblica Ceca: 11 atleti agli US Open, su una popolazione di 10 milioni di abitanti! Siamo allo stratosferico livello di un atleta in main-draw ogni 900mila abitanti! Quasi 5 volte meglio di Italia, Francia, Spagna!
Francia, Spagna, Italia: sono davvero allineate?
Fino a un certo punto.
SPAGNA - Ha sei giocatori in top-100, ma quattro di loro navigano fra i 27 and over. Il futuro latita, nonostante Alcaraz.
FRANCIA - Ha 10 giocatori in top-100, ma di questi solo 6 hanno meno di 27 anni. Il futuro non è radiosissimo.
ITALIA - Sembra il paese messo peggio fra i tre, ma non è così: 6 su 9 viaggiano fra i 21 e i 23 anni. Il futuro è loro.
Quando e se avrò tempo, analizzerò il "futuro remoto", e cioè i giocatori fra la 101° e la 300°
Tafanus
Ultimi commenti