Questo è un "read-back" di un post del "tafanus" datato 19/10/2012. Un doveroso omaggio a due tenniste fra coloro che DAVVERO hanno fatto la storia del tennis italiano. Lo ripubblico adesso, lascio il tempo agli eventuali interessati di leggerlo e di imparare qualcosa sulla VERA "Hall of fame", e poi lo rimetterò nella sua casella di competenza.
Tafanus
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora che Robertina Vinci (classe 1983) è diventata la n° 1 al mondo in doppio, e fra pochi giorni giocherà da n° Uno, in coppia con Sara Errani, il Master di Istanbul, ho voluto dedicarle questo excursus, premio "alla carriera".
...ormai queste due si in intendono per telepatia...
La prima volta che da doppista appare in un tabellone ITF è nel 1997. Robertina ha 14 anni, e gioca in coppia con tale Flavia Pennetta, destinata anche lei a diventare n° 1 al mondo di doppio ( questo onore è toccato finora, in tutta la storia del tennis professionistico, solo a trenta giocatrici, fra le quali le nostre due campionesse). Giocano l'ITF da 10.000 $ di Galatina (location comoda sia per la ragazza di Taranto che per quella di Brindisi), ed escono nei quarti, battute dalla coppia Tathiana Garbin/Francesca Guardigli (n° 570). Però portano a casa ben 1 punto WTA, e un prize-money di 49 dollari, da dividere in due...
L'anno dopo (1998) le due amiche di 15 e 16 anni vincono il loro primo ITF (Brindisi, a casa di Flavia). Portano a casa ben 5 punti, e 318 $. Poi vincono anche a Quartu Sant'Elena, e sono altri 318 $ (...wow!... non si staranno mica abituando male?). In quest'anno, per la prima volta le due incontrano qualche nome che qualcuno ricorda ancora. Come quello di Martina Sucha.
Nel 1999 Roberta ha 16 anni. Vince, sempre con Flavia, Cagliari, Alghero, Cuneo. Tutti ITF da 10.000 %. A fine anno, la coppia raggiunge il ranking 669. Incontrano per la prima volta sulla loro strada Mara Santangelo.
Nel 2000, quasi sempre con Flavia, non vincono nessun torneo, ma solo perchè si sono decise a frequentare tornei più importanti. Nell'anno partecipano a 3 ITF da 25.000$, un 75.000$, e soprattutto gli Internazionali d'Italia (1.080.000 $), dove battono negli ottavi la coppia testa di seri n° 3 (Fusai/Tauziat), e cedono nei quarti a tali Zvereva/Mauresmo... Portano a casa ben 3.375 $. A fine anno saranno intorno alla 230ma posizione nel ranking.
Nel 2001 Pennetta e Vinci prendono diverse velocità in singolare, e questo porta Robertina a dover interrompere spesso il sodalizio con la Pennetta, e giocare con chi trova nei tornei che frequenta da singolarista. Robertina ha 18 anni. In febbraio vince, in coppia con Sandrine Testud, il Torneo di Doha (170.000 $), battendo durante la strada Fusai, Rita Grande, Barbara Rittner, Boogert, Oremans... E portando a casa 4.000 dollari!
In aprile è la sua "prima volta" da titolare in FedCup (in coppia con Gloria Pizzichini), e la prima di una serie di 17 vittorie, mai interrotta da una sola sconfitta, con chiunque abbia fatto coppia! Un record mondiale che resiste tuttora, e che difficilmente potrà mai essere battuto!
In maggio, al Roland Garros, in coppia con Sandrine Testud, arriva ai quarti, infilzando strada facendo Garbin/Husarova (11), Callens/Shaughnessy (6), e cedendo solo a Raymond/Stubbs (1). Porterà a casa 135 punti e 10.800 $. In luglio è di nuovo FedCup: vince fuori casa, in coppia con la Casoni, contro la coppia Dechy/Razzano. Poi le due portano a casa il 25.000 $ di Pamplona.In agosto giocano il torneo più alto come montepremi, il Toronto da 1.200.000 $. Battono al primo turno Hanke Hiuber e Barbara Schett, ma poi perdono contro Shaughnessy/Henin. Ci può stare...
A giugno, agli US Open, Robertina e la Testud arrivano in semifinale, prendendosi strada facendo degli scalpi importantissimi. Prima Hanke Huber/Barbara Schett (15); poi Ruano Pascual/Paola Suarez (2); quindi, addirittura, il Mito: Navratilova/Sanchez. E scusate se è poco, per una diciottenne. Porta a casa 45.000 $, nuovo personal best in doppio...
In ottobre a Zurigo, WTA da 1.185.000 $, è finale. Nei quarti infilzano nuovamente Navratilova/Sanchez. Ha iniziato l'anno intorno al 230, lo chiude intorno al 30. Duecento posizioni guadagnate in un anno da incorniciare.
2002 - In Gennaio finale a Tokio, in coppia con la Callens. Dopo aver battuto tre coppie top100, si arrendono a Raymnod/Stubbs (3). Finale a Dubai, quarti a Parigi. In FedCup continua la marcia: batte la Svezia in coppia con la Camerin, batte il Belgio della Clijsters in coppia con Antonella Serra Zanetti. Cambiano i fattori, non cambia il prodotto. Dove c'è Vinci, c'è Vittoria.
2003 - Robertina gioca a inizio anno da n° 33. Arriva in finale a Southampton con la Casoni, vince l'ITF di Ostrawa in coppia con la Zaric, in aprile vince ancora, con Pennetta, il doppio di FedCup contro la Svezia, in giugno semifinalista a Birmingham insieme a Fusijara, vincitrice dell'ITF con Mara Santangelo. Paga con un arretramento intorno al 110mo posto l'eccesso di ITF.
2004 - Quarti agli Australian Open insieme alla Gagliardi; semifinale a Dubai con la Shaughnessy; raggiunge alla grande le semifinali al Roland Garros, di nuovo in coppia con la Testud, perdendo solo contro la tds n° 3; poi con la Gagliardi semifinale a Birmingham e ottavi a Wimbledon; in luglio di nuovo FedCup: in coppia con la Garbin, asfalta la coppia francese Golovin/Pierce 6/0 7/6. Chiude l'anno con un rientro alla grande intorno alla 20ma posizione.
2005 - Anno abbastanza negativo. Vince solo Portoroz in coppia con Medina Garrigues, arretra alla 80ma posizione.
2006 - Vince in gennaio Camberra in coppia con Domachowska; in maggio semifinale a Berlino in coppia con Dinara Safina; sempre con la Safina quarti a Roma, ottavi a Parigi; chiude con la vittoria della finale in FedCup. in coppia con Schiavone, chiude intorno alla 70ma posizione.
2007 - Di nuovo con Flavia, finale a Bogotà e semifinale ad Acapulco; in aprile in FedCup, in coppia con Mara Santangelo, batte le cinesi. Il sogno continua. Finale a Berlino e Roma in coppia con Tathiana Garbin; in luglio, in coppia con Schiavone, batte le francesi in FedCup; dopo gli US Open non gioca più, per infortunio. Chiude comunque l'anno intorno alla 50ma posizione.
2008 - Ricomincia a vincere con Mara Santangelo l'ITF di Rimini; perde al primo turno delle Olimpiadi in agosto, poi di nuovo sparisce fino a fine anno. Chiude disastrosamente intorno alla 220ma posizione.
2009 - Inizia il sodalizio con la Errani in FedCup in febbraio: le due vincono contro la Francia. In aprile semifinale a Barcellona con Schiavone; in aprile secondo turno di FedCup. e ancora vittoria, con la Errani; semifinali a Birmingham con la Schiavone, e a Palermo con la Pennetta; semifinale a Linz con la Shaughnessy. Chiusura in bellezza con la vittoria finale della FedCup contro gli USA. Chiude l'anno intorno alla 80ma posizione, perchè la Fed non regala punti.
2010 - In febbraio il duo Errani-Vinci, ormai quasi inseparabile, vince il 1° turno di FedCup contro l'Ukraina; quindi finale ad Acapulco, semifinale a Monterrey, vittoria a Marbella, vittoria a Barcellona, semifinale a s-Hertogenbosch, ottavi a Wimbledon, quarti a Montreal, semifinale a Linz. Chiude intorno alla 40ma posizione.
2011 - Le due piccolette vincono Hobarth, poi il primo turno di FedCup in Australia, vincono Pattaya, finaliste a Marbella e a Birmingham, ottavi a Wimbledon, poi vittoria a Palermo, semifinale a Carlsbad, quarti a Cincinnati, finale a New Haven, quarti agli US OPen. Chiude intorno alla 25ma posizione.
2012 - L'APOTEOSI - Si comincia con una finale agli Australian Open; con la inevitabile vittoria in FedCup contro l'Ukraina (in coppia con Flavia, Sara si è infortunata durante il singolare contro la Tsurenko); di nuovo con la Errani vittorie a Monterrey ed Acapulco; quarti a Indian Wells; finale a Miami; poi vittorie a Barcellona, Madrid, Roma, Roland Garros, s-Hertogenbosch, quarti a Wimbledon, quarti alle Olimpiadi. Infine, in agosto, l'acuto: la vittoria agli US Open, la conquista per la coppia del n° 1 al mondo, la conquista per la Vinci del n° 1 individuale a pari punti con la Errani (che già era stato della Pennetta), e adesso un finale d'anno a 5 stelle. In coppia con la Errani giocherà il master di doppio a Instanbul (la Errani giocherà anche quello di singolo).
Cosa si può chiedere di più ad una ragazzina di quasi trent'anni, che ha iniziato a vincere tornei di doppio quando di anni ne aveva quattordici? Una ragazza partita dal circolo di Taranto, e che troppo tardi si è convinta di poter giocare bene anche in singolo? Chissà se l'ingresso nelle top 15 l'avrà convinta...
Avanti, "maestrina" di un tennis scomparso! Facci sognare ancora! Tafanus
Solo trenta ragazze al mondo. da quando esiste il tennis professionistico, hanno avuto l'onore di raggiungere la vetta del mondo in doppio. Dal 15 ottobre, in cima al mondo c'è Roberta Vinci da Taranto, la maestrina di un tennis in via di estinzione, nel quale non c'è spazio per la forza bruta, ma solo per il cervello, la classe, il tocco. Tre di queste ragazze sono italiane:Flavia Pennetta in febbraio 2011, Sara Errani in settembre 2012, Roberta Vinci in ottobre 2012. E fra quattro giorni, mentre Flavia Pennetta cura il suo polso, Sara & Roberta si giocheranno, al Master di Istambul, il titolo di Campionesse del Mondo 2012. Grandissime!
P.S.: Oggi a Lussemburgo in terzo turno Roberta ha ceduto con una "magnifica sconfitta", a Venus Williams. Una battaglia giocata alla pari, un bellissimo tennis con tanti vincenti e pèochissimi errori. A Venus sono state necessarie quasi due ore per portare a casa una vittoria per 7/6 6/4. Partita decisa da un tie-break e da un break. Non male, per una doppista!. Entro domani spero di poter caricare sul video l'intero incontro.
La curiosità - Forse pochi sanno, e persino riescono ad immaginare, che la Vinci sia la n° 9 al mondo in singolare per numero di aces (classifica WTA 2012 aggiornata al 12 agosto). Così mignon, così poco forzuta...
Ultimi commenti